giovedì 1 agosto 2013

Nuovi progetti...


Eccomi di nuovo qui :) Oggi è la festa del Raccolto e come ogni anno mi trovo a riflettere sulla mia vita e su ciò che ho fatto, sui semi piantati, i frutti raccolti e quelli persi a causa del cattivo tempo o della scarsa cura e attenzione...Resto sempre dell'idea che certe cose bisogna lasciarle andare perché non sono fatte per noi e alla lunga ci consumano inutilmente. Spesso questo avviene in modo del tutto spontaneo, una specie di selezione naturale, altre volte bisogna fare uno sforzo di volontà, quando ci si rende conto che le cose così come sono non vanno bene...Quest'anno ho davvero il cesto strapieno di cose belle...esperienze, emozioni, nuove conoscenze, lezioni imparate, nuovi progetti e nuovi inizi...tante cose del passato sono ritornate per essere affrontate e superate...la confusione ha preceduto la chiarezza...ora tutto sta prendendo il suo posto, la tempesta lascia il posto al sereno...grazie Universo!
Parlando di progetti mi sento davvero traboccante di iniziativa...se ricordate, nel post dove vi ho raccontato della bellissima esperienza con le Moon Mother e Miranda Gray a Maggio, vi accennai al fatto che la mia mente brulicasse di mille idee e finalmente hanno preso forma in un paio di progetti di cui mi occuperò quest'anno e l'anno a venire, insieme all'associazione di cui faccio parte, "Le Vie del Risveglio", e sono euforica ed emozionata per questa cosa. Sono contentissima anche del fatto che il mio progetto tutto al femminile abbia attirato l'approvazione entusiasta e l'interesse delle altre Madri della Luna e la collaborazione quindi di tutte alla causa. Con l'aiuto dell'associazione "Argiope" il progetto ha varcano i confini regionali per esser proposto in varie parti d'Italia e questa è una grande soddisfazione. Siamo tutte elettriche per il nuovo lavoro che ci aspetta con e per le donne, molte hanno già iniziato. Il nostro programma invece prevede la partenza per Ottobre. Ecco, ora, dopo avervi incuriosito, credo sia giunto il momento di spiegarvi meglio di cosa si tratta. :) 

Il progetto Tenda Rossa - Il sentiero della Luna  è un percorso di crescita personale pensato per le donne. Un percorso esperienziale della durata di un intero anno lunare, con 12 incontri, che attraverso cerimonie, meditazioni, discussioni, danze ed espressioni creative mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla guarigione e alla riconnessione con la sacralità del potere femminile. Grazie al nostro percorso personale mettiamo a disposizione delle donne che vorranno partecipare le nostre conoscenze per aiutarle a ripristinare la propria integrità.
Proponiamo questo percorso come donne che amano profondamente gli uomini, siamo coscienti dell’importanza del risveglio femminile come mezzo per aiutare il cambiamento, una donna sana, consapevole, libera, equilibrata e centrata nel proprio potere è una fonte dissetante per il mondo e un grande giovamento per gli uomini, in quanto figli, compagni, amanti e fratelli delle donne.
Le donne devono essere liberate dalle catene, solo così gli uomini potranno reimparare a rispettarle, ad essere integri e in equilibrio, perché cammineranno finalmente accanto a donne forti e stabili, consapevoli di sé stesse, a compagne in grado di amare, accogliere, comprendere e dare sostegno, a madri capaci di accudire, insegnare, educare e guidare, ad amanti in grado di dare e ricevere piacere aprendo la porta verso il divino, a sorelle con cui camminare mano nella mano su questa Terra! Crediamo sia importante ripristinare i misteri femminili, così come sarebbe importante creare un percorso di sacralità al maschile, ma noi questo non possiamo farlo in quanto donne…ma magari lanciamo l’amo, se qualche nostro collaboratore fosse interessato a proporre un cammino parallelo che viaggi sui binari del Sole, guidando un cerchio di uomini alla riscoperta della loro vera essenza, ben venga…si collabora insieme per un mondo migliore.
La complessità della natura femminile ci porterà, durante gli incontri, alla scoperta non solo della sacralità e del potere del ciclo mestruale, ma anche ad affrontare e superare i nostri limiti, le nostre paure, i nostri blocchi, i fantasmi del passato e ad incontrare il variopinto caleidoscopio di aspetti che compongono la nostra essenza: strega, sciamana, bambina, sorella, figlia, sacerdotessa, artista, fata, amante, guerriera, madre, guaritrice, saggia…in una parola DONNA!

Perché “Progetto Tenda Rossa”?
La Tenda Rossa era usata dai popoli nomadi, ed era il luogo sacro delle donne, dove nessun uomo poteva entrare, poiché era lo spazio in cui si svolgevano le attività femminili più importanti. Nella Tenda Rossa le donne partorivano assistite da altre donne che poi si prendevano cura delle puerpere e dei neonati per il tempo necessario. Nella Tenda Rossa le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani ragazze e sempre vi si raccontavano storie e leggende legate al popolo di appartenenza per non dimenticare. All'interno della Tenda venivano risolti i problemi di convivenza femminile, celebrati tutti i momenti di passaggio, come l'arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda quindi si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.

Al giorno d’oggi molte sono le Tende Rosse sparse nel mondo, nate nel tentativo di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere, cercare sostegno e comprensione, ripristinando una dimensione sacra. Ed è questo quello che vogliamo fare anche noi.

Per quanto concerne la nostra organizzazione (perché tutte coloro che hanno aderito al progetto potranno, o hanno già fatto, scelte diverse a riguardo), ho ritenuto opportuno, in base anche agli impegni dei soci dell'associazione e a quelli di chi vorrà partecipare, proporre gli incontri nella giornata di sabato o di domenica più vicina alla Luna Piena. Gli incontri saranno infrasettimanali solo nel caso in cui dovessero coincidere con la Benedizione mondiale del Grembo.

Gli incontri si svolgeranno più o meno seguendo questa scaletta:

-Tisana di benvenuto
-Purificazione dell’area del cerchio
-Meditazione dell’Albero del Grembo
-Discussione sul tema scelto
-Esercizi, meditazioni, danze o rituali inerenti al tema dell’incontro.
-Benedizione e/o guarigione del grembo (se richieste)
-Riti di passaggio (se richiesti preventivamente)
-Momento di condivisione e ringraziamento

In quanto Madri della Luna, iniziate da Miranda Gray, possiamo offrire l’Armonizzazione alla benedizione del Grembo, un dono di energia divina femminile che sostiene e aiuta la guarigione della nostra essenza di donne, L'armonizzazione ripristina la nostra naturale purezza e bellezza, la nostra abbondanza e il nostro amore, la nostra creatività e magia, la nostra saggezza e la nostra forza. Ci libera dal passato, dalle aspettative limitanti, dal dolore e dalle pene, permettendo finalmente l'espressione del potere e della bellezza della donna. L’Armonizzazione alla benedizione del grembo può essere data però solo a donne che abbiano già avuto il menarca. In quanto Madri della Luna, se richiesto, possiamo officiare anche dei riti di passaggio. Quindi sono ben accette richieste per riti legati alla prima mestruazione, alla gravidanza, al matrimonio e alla menopausa.

Ecco i temi che tratteremo:

1. Il ciclo mestruale, il potere femminile e l'energia creativa:
- Il menarca
- La maternità
- La menopausa
- La sessualità
- Reimparare ad ascoltare e seguire il proprio ritmo personale
- il diario lunare e l'importanza dei sogni

2. La Dea:
- Archetipi femminili e fasi lunari
- Incontro con la Dea interiore
- La Grande Madre
- Oggetti e simboli sacri

3. Il lavoro energetico:
- I chakra, centri di potere
- I corpi sottili
- Riequilibrio dei chakra
- Animali di potere
- Meditazioni e visualizzazioni

4. La nostra ombra:
- Lavoro introspettivo di autoconoscenza (affrontare blocchi, traumi e limiti)
- Archetipi 
- La gestione delle emozioni

5. Trance:
- Tecniche di trance guidata
- Danze sacre

6. Guarigione:  
- Metodi per alleviare i dolori mestruali
- Tecniche di guarigione
- Tecniche di purificazione e protezione
- Benedizione del grembo
- Guarigione del grembo

7. Espressione creativa

Ulteriori argomenti potrebbero essere: 
-Il fascino e la seduzione
-La magia delle piante
-Il potere dei cristalli e delle pietre
-Allenare l’intuito e metodi di divinazione
-La sacralità del cibo
-Creare con l'argilla
-Metodi naturali di controllo delle gravidanze
-Alternative ecologiche all’uso degli assorbenti tradizionali

************

Questa è la presentazione generale del progetto, nello specifico ogni Madre della Luna che aderisce al progetto gestirà il tutto come meglio ritiene, creando il programma da offrire alle donne, sulla base delle linee guida sopra elencate e scegliendo le date e i modi di lavorare. Alcune ad esempio svolgeranno gli incontri in Luna Nuova, altre offriranno particolari attività inerenti ai propri campi di specializzazione e via dicendo. 
Se foste interessate a partecipare vi rimando alla pagina facebook del progetto, dove troverete i contatti e le info sui luoghi e sulle persone che organizzano e potrete tenervi aggiornate sugli eventi delle varie parti d'Italia http://www.facebook.com/ProgettoTendaRossa?fref=ts 
Io personalmente ho intenzione di scrivere qui dei resoconti degli incontri che svolgeremo e probabilmente aggiungerò alla sezione e-book anche le dispense se qualcuna fosse interessata ad acquistarle :)

Riguardo all'altro progetto, esso riguarderà la valorizzazione storico-culturale-folklorica ed eno-gastronomica della Terra Sannita. Quindi, oltre a tenervi aggiornati, raccontandovi degli eventi che faremo, pubblicherò sicuramente anche le mie ricerche in merito alla storia e al folklore del Sannio e dell'Irpinia, sperando di affascinarvi e farvi innamorare della mia terra. ^_^ 

Oltre questo, continuerà il Progetto Gaia con il nostro lavoro e studio di ricerca sul Regno Vegetale, con escursioni e gite alla ricerca di erbe, per il riconoscimento e la raccolta. Progetto che ha ispirato la scrittura del mio e-book "Il Grimorio Verde".

Detto questo, vi saluto e vi auguro un meraviglioso Raccolto!
Da cuore a cuore...purezza e grazia!
Nimue