venerdì 1 febbraio 2013

L'altare per Brighid



L'altare dove raccogliervi in meditazione per svolgere le vostre devozioni alla Dea, può essere fisso, oppure mobile, in base alle vostre possibilità. Basta un piccolo masso, un tavolino o un bauletto da allestire. Orientatelo verso Est, se possibile, ricopritelo con un telo bianco/argentato, o verde/oro, un oggetto che rappresenti la Dea (una statuetta, un disegno, o anche una bambola di grano), un piatto per le offerte, un braciere per l'incenso, una candela per la Dea (bianca, o argentata, verde, rossa, nera da cambiare in base alla stagione), il calderone, o una ciotola che rappresenti il pozzo sacro, pieno di acqua di fonte consacrata, una candela che rappresenti la fiamma di Brighid, un triskell e una croce di Bride. Potete anche aggiungere una bacchetta bianca o d'argento con dei campanellini in cima, uno specchio, una spada, o l'immagine dei suoi animali sacri.

Corrispondenze:
Colori: bianco/argento, oro, rosso, verde.
Simboli: bacchetta di betulla, o salice, campanelli, pozzo, calderone, mortaio, candele, mantello verde/azzurro, spada, pinze e incudine, scudo, piuma bianca, pietre tonde, o bucate, croce a bracci uguali, bambolina di paglia, scopa, triskell, specchio, luna, spirale, labirinto, awen, calice, ruota. 
Pietre e metalli: diaspri, labradorite, eliotropio, rame, oro, corniola, citrino, ametista, quarzo ialino, unakite, amazzonite, sodalite, malachite.
Animali: ape, cigno, mucca, agnello, unicorno, fenice, drago/serpente, cervo bianco, lupo, civetta, orso, gallo.
Piante: sorbo, betulla, salice, sambuco, biancospino, rovo, rosa canina, trifoglio, verbena, artemisia, menta, lavanda, melissa, rosmarino, camomilla, calendula, cannella, zenzero, farfara, tarassaco, bucaneve, croco, angelica, iperico, melo, mirra, avena, quercia e nocciolo.
Offerte: latte, burro, ricotta, biscotti alla cannella e zenzero, pane irlandese, whiskey, vino rosso, miele, petali di rosa, mele, cereali, peperoncino, birra, idromele, sidro di mele.

Preparate e posizionate sull'altare l'offerta per la Dea, che può consistere anche in fiori freschi, un lavoro artigianale, o in una poesia, o inno. Le offerte alimentari vanno lasciate sull'altare e cambiate ogni tre giorni, e i resti lasciati alla terra, o al fuoco. Accendete l'incenso.
Iniziate bagnandovi ritualmente con l'acqua del calderone/pozzo la fronte, gli occhi, il cuore, i polsi e il ventre:

"Brighid della sacra fonte, benedici e purifica la mia mente, possa essere sempre contenitore di ispirazione divina e di pensieri luminosi, 
benedici e purifica i miei occhi, possano vedere sempre la luce della verità, 
benedici e purifica il mio cuore, calice della tua saggezza, possa sempre essere pieno di gioia, amore e compassione, 
benedici e purifica le mie mani, possano essere sempre pronte a donare e aperte per ricevere, benedici e purifica il mio ventre, calderone di trasformazione, possa essere sempre fonte di passione, creatività e forza."

Accendete la candela di Brighid, poi quella che rappresenta la sacra fiamma, visualizzate mentalmente la fiamma eterna della sapienza e della protezione che arde per sempre dentro di voi, al centro del vostro petto, mantenete sempre vivo questo fuoco, diventatene consapevoli.

"Il sacro fuoco di Brighid arde nel centro della terra. Dolcemente arde il fuoco di Brighid nel grembo materno che dà la vita. Incandescente arde il fuoco di Brighid dentro di me, nel mio ventre, nel mio cuore e nella mia testa. Possa questa fiamma ardere luminosa per proteggere, ispirare, curare e consolare i figli della Dea, i bisognosi, gli indifesi, i bambini, i coraggiosi, i sofferenti e le persone che amo."

Visualizzate l'energia della Sacra Fiamma che si espande e satura l'aria intorno a voi. Ora potete recitare preghiere o inni o semplicemente praticare meditazione e/o predisporvi all'ascolto. 

Nessun commento:

Posta un commento