lunedì 14 dicembre 2015

FLAME KEEPERS - CUSTODI DELLA FIAMMA


Da quando la Fiamma di Brigid fu riaccesa nel 1993, nel mondo sono nati numerosi Cill (celle) di Flamekeepers (custodi della fiamma) dediti alla custodia della Sacra Fiamma, spesso derivante direttamente da quella mantenuta a Kildare. 
Il flamekeeping è un'antica tradizione nata proprio per lavorare con la Dea/Santa Brighid e renderle onore, riprendendo l'usanza delle sue Sacerdotesse/Monache che custodivano il suo fuoco in tempi lontani. Alcuni Cill sono dei sotto-gruppi di Ordini spirituali e religiosi, sia pagani che cattolici, di Melisse e accolgono sia uomini che donne al loro interno.
C'è una leggenda secondo cui la Sacra Fiamma di Kildare venne accesa dagli angeli per bruciare perpetuamente in onore degli Dei. 
Come le sacerdotesse/monache, ogni Flamekeeper custodisce la fiamma e la mantiene accesa a proprio modo nella propria casa. Ogni gruppo è composto da almeno 19 membri, che a turno accendono la fiamma per un ciclo di 19 giorni e il ventesimo è la stessa Dea/Santa a svolgere il suo ruolo di custodia. Non è però necessario far parte di un gruppo per scegliere di custodire e alimentare la Fiamma Sacra in onore della Dea, tutti possono farlo come segno di devozione.
Per i Celti le virtù della Fiamma si mantengono nello stoppino, così come nel fuoco resta nel ceppo bruciato, in questo modo la fiamma si rigenera continuamente senza estinguersi mai accendendo un'altra candela con quella precedente, così come il Fuoco Sacro viene riacceso con il ceppo carbonizzato di quello precedente. 
Ognuno può scegliere come strutturare il proprio lavoro di Flamekeeping, ciò che conta è curare la fiamma durante in proprio turno e concentrandosi sulla propria energia interiore, ricaricando le batterie spirituali, quando arriva il ventesimo giorno ed è la Dea/Santa a mantenere la Fiamma. 
E' importante ricordare che in virtù dei fusi orari, ogni giorno c'è un'onda di fuoco che circonda la Terra come una sorgente della Fiamma di Brighid che scende, ora dopo ora, in tutto il mondo. E' una bella immagine della sua forza e potenza continua e della devozione incessante a Lei tributata.

Il 13 dicembre 2015 è nato il primo Focolare Italiano di Custodi della Fiamma, questa tradizione è arrivata finalmente anche nel nostro paese, grazie all'impegno di Valeria Aliberti, Sacerdotessa italiana di Brighid, così chi fosse interessato ad unirsi a noi, indipendentemente dal proprio percorso, o dalla propria esperienza di custodia in altri gruppi stranieri, può trovare informazioni sul sito La Fiamma di Brigit.


Nessun commento:

Posta un commento