sabato 13 dicembre 2014

Lussekatter - I "gattini" di Santa Lucia

Il 13 Dicembre è il giorno di Santa Lucia, figura dalle antiche origini pagane, ritrovabili all'interno delle tradizioni attualmente in uso. Lucia è l'antica Dea della Luce, Lucentia/Lucina, la protettrice del parto e della fertilità, Colei che conduce alla Luce e quindi alla Vita. 
Per maggiori info vi rimando all'articolo sulla figura di Santa Lucia http://spaziosacroaltaredibrigida.blogspot.it/search/label/Santa%20Lucia

Un'idea per questa occasione è quella di preparare i Lussekatter, brioche svedesi allo zafferano, tipiche di questa giornata, che solitamente vengono lasciate la sera del 12, sul tavolo, insieme a delle arance e a ad un bicchiere di vino, o di latte, come offerta per Lucia, che in questa notte vaga di casa in casa portando le sue benedizioni e i suoi doni. La mattina dopo i membri della famiglia consumano le brioche a colazione mentre si scartano i regali e i dolci portati dalla Santa.

Ingredienti:
700 gr. di farina 00
150 gr. di burro, o olio di semi
150 gr. di zucchero
300 ml. di latte vaccino o vegetale (potete usare anche l'acqua, ma il risultato sarebbe meno soffice)
1 bustina di lievito di birra liofilizzato, oppure un cubetto di lievito di birra fresco
3 bustine di zafferano
1 pizzico di sale
uvetta sultanina
un uovo per spennellare

Sciogliete il burro in un pentolino, unite il latte all'interno del quale avrete sciolto lo zafferano, portate quasi ad ebollizione e lasciate raffreddare. Quando sarà tiepido, scioglietevi il lievito e versate in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Unite la farina poco ala volta fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Lasciate lievitare per 2 ore, coperta e al caldo. Mettete l'uvetta in acqua tiepida. Dopo il tempo di riposo, tagliate dei pezzetti di pasta, ricavatene dei salsiciotti e arrotolate le estremità come in foto, a forma di S, mettete due uvette negli occhietti al centro delle spirali e lasciate riposare per 40 minuti. Sbattete l'uovo con un goccio di latte e spennellate le brioche. Sistematele su una teglia da forno foderata e infornate a 220° per circa 10-15 minuti. Una volta pronti potreste spolverarli di zucchero a velo. Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per una settimana.

Alternativa:
Potreste sostituire l'uvetta con delle amarene sciroppate o delle gocce di cioccolata e aggiungere all'impasto un pizzico di zenzero e cannella.
Se volete infornarli subito sostituite il lievito di birra con il lievito istantaneo per dolci.
Sono deliziosi anche tagliati a metà e farciti con della confettura a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento